Your favourite collection of artistic suggestions.
Un pò arte, un pò eventi, cose note e cose meno. Suggerimenti o fonti di ispirazione.

venerdì 27 aprile 2012

A shot from Milan.

                                      
                                       Sculpture by Helidon Xhixha, near "Palazzo Lombardia".

giovedì 19 aprile 2012

Tadao Ando in Milan. Some shots.

Oggi sono passato a vedere la conferenza stampa di Tadao Ando, nello showroom di Duvetica, in via Santo Spirito 22,  dove fino al 22 aprile è allestita una mostra sui suoi progetti museali. Per quanto mi riguarda la cosa più interessante del calendario di eventi del fuori salone.

 Nella conferenza, breve, e a cui era possibile assistere liberamente da uno schermo, mi piace abbia ripetuto un concetto, che si vede far parte della sua filosofia nell'intervento su edifici antichi, vale a dire il dover avere rispetto dell' edificio e della sua storia.
Il suo stile sempre sobrio ed elegante, la sua esperienza in progetti di musei, la sua capacità di essere discreto quando occorre, come nel caso di Punta della Dogana a Venezia o di Palazzo Grassi,  e di rispettare la storia e il preesistente ne farebbe, secondo me, il candidato ideale per realizzare la Grande Brera.
Tra l'altro gli spazi sotterranei di palazzo Citterio, realizzati a suo tempo da James Stirling, da come li ho visti in occasione di una mostra due anni fa, credo si presterebbero molto bene ad essere rifiniti nello stile di Ando.
Se dovessero cambiare ancora architetto...

San Maurizio al monastero maggiore. Milano.

E' già diventata una delle "attrazioni" più visitate di Milano, è in corso Magenta, di fianco al museo archeologico di Milano.  Costruita e affrescata in gran parte nei primi del '500, con affreschi, tra gli altri, di Bernardino Luini. E' composta da due aule separate da un tramezzo: una, quella cui si accede direttamente dal portone principale, destinata in origine ai fedeli, l'altra, cui si accede da una porticina, destinata un tempo alle monache del convento. 





Il coro delle monache.


Corso Magenta 13. Apertura dal Martedì al Sabato 9:30 - 17:30.
(open from Tuesday to Saturday 9:30 - 17:30)

mercoledì 18 aprile 2012

Milano, Palazzo Litta. Immagini...

In questi giorni è aperto solo il cortile di Palazzo Litta, interessante comunque per farsi un'idea del potenziale dell'edificio. Sono in corso restauri che si prevede debbano durare ancora molto. Utilizzare l'edificio come sede museale sarebbe fantastico, anche se non mi pare ci sia un'intenzione precisa in questa direzione.
 


nel cartello illustrativo del progetto si parla di adattare una parte dell'edificio ad ospitare uffici del ministero ed un' altra parte a, genericamente, eventi culturali.

martedì 17 aprile 2012

Fuorisalone Milan: Tadao Ando exhibition

Dal 17 al 22 aprile 2012, presso lo showroom di Duvetica in via Santo Spirito 22 , a Milano, è visitabile una piccola mostra (ma con un gran bell'allestimento, esteticamente), sugli ultimi  dieci  progetti museali di Tadao Ando.
 Lo stesso negozio è opera di Ando.


Plastico dell' Abu Dhabi maritime museum.

come ricorderete il suo lavoro più noto in Italia è la sistemazione come museo di arte contemporanea della Dogana di Mare a Venezia.
Il 19 ci sarà la presentazione alla stampa, ed è prevista la presenza di Tadao Ando.
Se siete a Milano in questi giorni...

Ai Weiwei exhibition in Milan, more pics



Alla Lisson Gallery Milan, via Zenale 3.
  Fino al 25 Maggio 2012. Ingresso libero. Da lunedì a venerdì: 9:30 -13:00 e 15:00 - 18:00

lunedì 16 aprile 2012

ad aam IV edizione: Alessandro Brighetti

                                                                          just a shot
Alessandro Brighetti crea opere in cui gioca con magneti che muovendosi inducono al movimento una materia nera e liquida. Presentato dalla galleria bolognese OLTRE Dimore.
 La stessa opera della foto ha partecipato anche al Kunstart 2012, tra i candidati al premio Glocal Rookie of the year.
(A proposito, devo dire che  per i miei gusti ho visto molte più proposte emergenti interessanti a Bolzano che nelle due fiere milanesi di questi giorni).

MiArt 2012,alcune altre immagini.

neon is  by Joseph Kosuth

Nobuyoshi Araki - Ludmilla Radchenko
                                               

Giorgio De chirico -  Marc Chagall

domenica 15 aprile 2012

A shot. From Milan.

A shot from Milan

a shot from AAM

                                                        Jane & Will, work by Glaser/Kunz

A MiArt 2012: Vitshois Mwilambwe Bondo

just a shot:
Continuando con la segnalazione di alcuni degli artisti che mi hanno colpito: Vitshois Mwilambwue Bondo, artista congolese presentato da Primo Marella Gallery.

A Miart 2012: Jan Kocherman

L'artista, Jan Kocherman è uno scultore tedesco che vive ad Amburgo,  realizza installazioni  e sculture di luce, opere di grande dimensione e in spazi pubblici. Crea anche opere in miniatura, come questi modellini di stanze, dove gioca ancora con elementi luminosi o con filmati trasmessi da minuscole tv.

In questa in particolare nel "film" c'è il secondo marito della madre dell'artista (un prestigiatore iraniano), che esegue un numero di magia.

sabato 14 aprile 2012

MiArt 2012. premio Lombardia Arte

MiArt nel contesto degli eventi di questi giorni si può dire rappresenti un pò la fiera istituzionale. Sì, la più importante per gli artisti  e le gallerie presenti, ma anche quella dove ci sono le autorità. Se alla conferenza stampa di inaugurazione c'era Boeri, ieri è toccato a Formigoni tenere un discorso e consegnare un premio a dei giovani artisti.
La foto di Formigoni non ve la metto, in compenso ecco il primo classificato:
Opera vincitrice del premio, autore Sergio Breviario

MiArt 2012, altri nomi noti.

Mimmo Paladino

Agostino Bonalumi


                                                                           Gilberto Zorio

a shot: Gerald Moroder

Qui siamo all' AAM, tanto per non confordervi le idee.
Così mi ricollego al discorso che facevo qualche giorno fa sugli artisti della val Gardena.
 Gerald Moroder in questo caso. Lui non usa il legno ma un impasto con porfido rosso (non so se in polvere o in frammenti), del monte Rasciesa.

mostra in corso: Marlene Dumas. Milano.

Iniziata il 13 Marzo, fino al 17 Giugno 2012. Alla fondazione Stelline, cioè in corso Magenta a due passi da Santa Maria delle Grazie, c'è una mostra di Marlene Dumas. Non molte opere: 22 dipinti recenti ad olio, di cui alcuni site specific (ispirati al luogo, il palazzo delle "Stelline", ex orfanotrofio e collegio femminile), e alcuni disegni. inoltre, nel sotterraneo, viene proiettato un bel documentario che dà un idea della persona dell'artista e di come lavora.
 La mostra non è grande, ma merita, in particolare proprio per il video. E grandissima è l'artista. In questo caso, a mio parere, senza dubbio: in mezzo alla tanta arte contemporanea che potete vedere un pò dappertutto tra fiere e gallerie (forse giocosa, divertente, ironica, interessante, curiosa, stimolante, impegnata, disturbante, alternativa, eccetera...), toh, ecco un'artista il cui spessore lo percepisci sicuramente.
Costo: 8 euro intero, 6 euro ridotto,
 orari: da martedì a domenica 10:00 - 20:00

MiArt 2012: altre immagini

Scultura di Giuseppe Maraniello


Dittico di He Sen

scultura di Ugo Riva


venerdì 13 aprile 2012

aam, arte accessibile Milano IV edizione

Negli stessi giorni del MiArt, non so se in concorrenza o in aggiunta, c'è un'altra fiera di arte contemporanea a Milano.  La location è la sede del Sole 24 ore, di Renzo Piano, in via Monte Rosa, quindi una collocazione molto bella. L'ingresso è gratuito.
Non è molto distante da Fieramilanocity, quindi, volendo, potete tranquillamente visitare l'una e l'altra.

13/14 Aprile 2012  ore 12:00 - 22:00
15 Aprile 2012 ore 11:00 - 20:00